MAS PLIF, Maximum Access Surgery Posterior Interbody Fusion è una tecnica mini-invasiva innovativa per trattare le patologie spinali lombare: discopatie degenerative,discopatie degenerative con stenosi del canale lombare, spondilolistesi degenerative, scoliosi degenerative.
MAS PLIF è una soluzione alternativa agli interventi chirurgici PLIF tradizionali “aperti”. È un approccio meno distruttivo per decomprimere le radici nervose e fondere insieme una o più vertebre per ridurre il loro movimento. La procedura MAS PLIF è progettata per eliminare la necessità di retrare i muscoli lateralmente alla faccetta consentendo al contempo una decompressione bilaterale completta , facilitando l’innesto delle cage intersomatiche e la fissazione corretta delle viti peduncolari.
Visualizzazione progressiva intra operatoria mediante radiografie (amplificatore di brillanza) documentante i vari passaggi chirurgici dell’artrodesi intersomatica con il sistema MAS PLIF
Severa stenosi L4-L5 da spondilolistesi degenerativa Grado I Meyerding in donna di 62 anni
Quadro di grave instabilità e stenosi lombare con impedimento nella deambulazione
Paziente con quadro di RM caratterizzato da instabilità L5-S1 con intensa sintomatologia dolorosa lombo-sacrale associata a forte limitazione funzionale quotidiana e impedimento nella deambulazione.
Quadro di instabilità lombare con ernia discale L5-S1 espulsa. Procedura chirurgica: microdiscectomia e artrodesi vertebrale lombare con "cages" intersomatiche e viti peduncolari.
Casi esemplificativi