XLIF, extreme lateral lumbar interbody fusion, è una tecnica mini-invasiva innovativa utilizzata per trattare la patologia spinale lombare e toracica degenerativa (Stenosi e Instabilità) e delle deformità (Scoliosi).
Questa metodica permette di accedere direttamente nella regione da operare rispettando le strutture nervose; ciò consente di minimizzare al massimo il rischio di ulteriori danni neurologici. Inoltre essendo una tecnica minivasiva, permette di eseguire interventi in sicurezza anche in pazienti anziani, oncologici o comunque in condizioni cliniche generali compromesse.
X-CORE, extreme lateral corpectomy è una tecnica minimamente invasiva derivata dallo sviluppo sull’utilizzo della tecnica XLIF.
Mediante questa tecnica di esposizione per via laterale in modo minimamente invasivo si possono eseguire interventi per l’asportazione e la cura di tumori, fratture e gravi infezioni in vertebre compromesse da queste lesioni.
Caso Esemlificativo di Corpectomia mini-invasiva su Frattura Vertebrale
Caso Esemlificativo di Corpectomia mini-invasiva su Infezione
Caso Esemlificativo 01 di Corpectomia mini-invasiva su Tumore
Caso Esemlificativo 02 di Corpectomia mini-invasiva su Tumore
Caso Esemlificativo 03 di Corpectomia mini-invasiva su Tumore
Caso Clinico Esemplificativo per Trattamento di Spondilolistesi Lombare
Intervento con XLIF L4-L5 in paziente donna di 52 anni affetta da sintomatologia algico disfunzionale
La nuova "cage" intersomatica XLIF MODULUS realizzata con la tecnologia 3D PRINTING con la sua superficie porosa ed architettura reticolare favorisce una migliore fusione inter-vertebrale (artrodesi)